Chi ha detto che quando si fa una dieta dimagrante il cioccolato debba essere eliminato dalla credenza? Alcuni ricercatori sostengono che assumere frequentemente cioccolato aiuta nella perdita di peso.
Una conclusione che lascia un pò perperplessi, ma a dire che il cioccolato è legato alla perdita di peso sono i ricercatori guidati da Beatrice Golomb, dell’University of California di San Diego.
I ricercatori hanno infatti riscontrato che, al di là di ogni possibile pregiudizio, il cioccolato non fa ingrassare ma fa dimagrire. Basterebbe mangiarlo un paio di volte a settimana e usare un cioccolato di buona qualità fatto artigianalmente per assumerne tutte le qualità. Il cioccolato infatti è ricco di antiossidanti ed anche se è fatto con lo zucchero sono proprio le sue sostanze benefiche ad aiutare il corpo a riequilibrarsi riattivando il metabolismo. Il processo per cui il cioccolato riesce a collegarsi con una diminuzione di massa corporea non si conosce ancora.
I risultati dello studio che sono stati pubblicati negli Archives of Internal Medicine, non dimostrano che l’aggiunta di una barretta di cioccolato al giorno aiuta a perdere peso, piuttosto che e’ possibile che gli anti-ossidanti nella cioccolata possano garantire benefici per la salute, tra cui l’abbassamento di pressione e di colesterolo e anche la diminuzione del peso. Le sostanze influiscono quindi positivamente più che stimolare la sintesi del grasso.
Per beneficiarne però bastano le basse dosi di cioccolato, in buona sostanza non mangiarne troppo, ma mangiane spesso!
